A livello nazionale il Consorzio Energie Firenze partecipa, con le categorie fondamentali dei consumatori, i consorzi, gli utenti energivori, etc.., agli incontri promossi da Confindustria con la finalità di acquistare maggiore forza contrattuale e di tutelare i propri consorziati anche attraverso iniziative congiunte con altre strutture analoghe facenti capo a Confindustria.
CEF ha stretto collaborazioni anche con Università e Centri di Ricerca per orientare l’attenzione delle socie anche verso le tecnologie innovative rivolte, da un lato all’efficienza e risparmio energetico, attraverso una oculata gestione dei consumi, dall’altro, alla possibile adozione di sistemi di autoproduzione di energia alternativi. Il Consorzio si adopera per attivare studi di fattibilità di impiego, su scala industriale, di tecnologie alternative a basso impatto energetico, finalizzandole alla possibile utilizzazione da parte dei propri consociati.
CEF offre alle aziende un costante aggiornamento normativo e tecnico tramite circolari tematiche. In particolare segue la continua evoluzione di: leggi, prezzi di mercato, delibere dell’Autorità, forme contrattuali, che sono punti critici per l’impresa per mancanza di tempo o le scarse conoscenze in materia, e comportano un’inutile spreco di risorse.
Il Consorzio promuove, anche tramite corsi specifici, la conoscenza e dell’applicazione delle tecniche di energy management con particolare riferimento all’utilizzo razionale dell’energia e delle fonti alternative.