Il Consorzio Energie Firenze promosso da Confindustria Firenze da supporto al Gruppo di Acquisto, gestito dalla Società di Servizi SAIF Srl di Confindustria Firenze, per il rinnovo del contratto per la fornitura di gas natura per l’anno termico 2017-2018 a prezzi vantaggiosi.
Quando alla base è presente competenza e esperienze di energy management qualificata, le aggregazioni di Sistema garantiscono ottimizzazione dei costi, sicurezza della fornitura e tutela dell’impresa.
Parola d’ordine del Consorzio: Trasparenza, efficienza e competenza.
Premessa
Il Decreto Bersani, con cui è stato avviato il processo di liberalizzazione dei mercati energetici in Italia, ha previsto che l’accesso ai mercati potesse avvenire direttamente per soggetti idonei, cioè i grandi consumatori, oppure tramite consorzi con connotazione territoriale. Nel 1999, quindi all’avvio del mercato elettrico, Confindustria Firenze ha promosso la costituzione di un Consorzio per l’acquisto di energia che rappresenta tuttora il veicolo ottimale di accesso all’approvvigionamento energetico per le PMI.
Vantaggi
Il Consorzio CEF ha maturato una lunga esperienza nel mercato elettrico e del gas ed è quindi in grado di garantire un acquisto ottimale per tutte le aziende, piccole e medio-grandi.
Per le piccole aziende è certamente importante un acquisto in linea con l’andamento del mercato all’ingrosso ma è maggiormente necessaria una grande attenzione alla tutela contrattuale, quella che chiamiamo deontologia contrattuale. Per questa tipologia di aziende il Consorzio offre il proprio supporto tecnico al Gruppo di Acquisto, gestito da SAIF Srl.
Per le aziende da consumi medio-grandi è necessario anche l’attenzione per la dinamica del mercato, quindi una corretta impostazione del prezzo che sia in grado di seguire in modo ottimale l’evoluzione della commodity.
Queste competenze sono difficilmente disponibili alle singole aziende, anche in virtù di una complessità sempre crescente dei mercati. Oltre ai vantaggi di acquisti economicamente efficaci protetti da sorprese contrattuali, il Consorzio è in grado di supportare le aziende con molti altri servizi di energy management, quali i rapporti con il Distributore (criticità sempre crescenti connesse a micro-interruzioni e disturbi di rete), i rapporti con l’Agenzia delle Dogane (in caso di auto-produzione o specifiche misure quali ad esempio esenzioni di accise per i processi mineralogici), rapporti con ENEA e GSE (per le attività sul tema dell’efficienza energetica), rapporti con la Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per le agevolazioni per imprese energivore, etc.
Lo sviluppo di specifiche competenze sui temi energetici diventa sempre più il vero valore aggiunto per le aziende consortili. Il tema dell’efficienza energetica, sempre più obbligatoria per le imprese energivore, è uno dei temi di particolare interesse per il Consorzio Energie Firenze in grado di giocare un ruolo fondamentale per le aziende aderenti.
Azioni del Consorzio Energie Firenze
CEF è aperto al territorio, superando la logica di appartenenza all’Associazione, per questo rappresenta un ottimo veicolo per garantire competenze alle aziende e contemporaneamente un veicolo di marketing associativo.
Il Consorzio CEF, sulla base un attento monitoraggio del mercato e attraverso gare di acquisto a cui partecipano i maggiori grossisti e produttori nazionali di energia elettrica e gas, è in grado di proporre contratti per la fornitura di gas naturale e di energia elettrica a prezzi competitivi. Questo grazie all’attenzione di CEF che sa cogliere le opportunità di mercato derivanti da leggere flessioni delle commodity energetiche a livello internazionale e ad una certa concorrenzialità finora sconosciuta in Italia.
Le imprese interessate ad approfondire nel dettaglio le opportunità offerte dal Consorzio possono contattare gli uffici di riferimento.
Consorzio Energia Firenze
Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it