Piano Transizione 5.0: apre la piattaforma per prenotare gli incentivi

Pubblicato il Decreto attuativo del Piano Transizione 5.0 che prevede l’apertura della piattaforma per prenotare gli incentivi.

Contesto

Torniamo sul tema della transizione energetica e digitale promossa per il raggiungimento degli obbiettivi ambiziosi dell’Unione Europea in tema di decarbonizzazione e neutralità ambientale in termini di emissioni di CO2 ricordando che ad inizio marzo 2024 era stato adottato dal nostro Governo il Piano Transizione 5.0 volto ad incentivare investimenti 4.0 che producano risultati misurabili in termini di efficienza energetica e risparmio di energia.

Il Piano ha l’obiettivo di supportare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili, riconoscendo incentivi per investimenti in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale.

Come anticipato nel nostro articolo precedente, il Piano Transizione 5.0 è una misura automatica: le imprese potranno infatti usufruire del beneficio fiscale senza alcuna istruttoria e valutazione preliminare.

Ricordiamo che sono ammissibili i progetti di innovazione aventi a oggetto investimenti in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati (gli stessi riportati nell’allegato A e B del Piano Transizione 4.0) purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici pari ad almeno il 3% dell’unità produttiva o 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento. A queste condizioni è possibile agevolare anche le spese di formazione e gli investimenti in impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo.

Gli incentivi sono riconosciuti per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 con possibilità di completare gli oneri documentali entro il 28 febbraio 2026.

Il credito d’imposta prevede un’aliquota massima del 45% ed è modulato in funzione dell’ammontare degli investimenti e della riduzione dei consumi energetici conseguita.

Per il dettaglio del Piano, degli investimenti e degli incentivi si rinvia al precedente articolo pubblicato QUI.

Per approfondimenti il MIMIT ha messo a disposizione una pagina web qui: Piano Transizione 5.0

Novità

Con la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativoapre il Piano Transizione 5.0.

La piattaforma per la prenotazione degli incentivi sarà attiva dalle ore 12.00 di mercoledì 7 agosto, sul sito del GSE, ente gestore delle agevolazioni e del credito per conto del Ministero. La pagina web, previo accesso attraverso SPID, guiderà le imprese nell’adempiere correttamente agli oneri documentali previsti dal decreto.

Azioni del Consorzio Energie Firenze

Il Consorzio Energie Firenze, con l’ausilio dei propri partner tecnici esperti, è in grado di fornire tutti gli strumenti utili per accedere ai Bandi e ai relativi contributi. Di seguito un elenco non esaustivo delle attività proposte:

  1. Studio di fattibilità;
  2. Certificazione/Diagnosi energetica ex ante ed ex post (qualora necessaria);
  3. Perizia asseverata dei beni strumentali;
  4. Certificazione dei costi;
  5. Invio e rendicontazione della richiesta di contributo.
ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini