Pubblicata dall’ARERA la Delibera 511/2020 con le modalità tecniche per accedere all’Interrompibilità GAS.
Contesto
Ritorniamo sul tema dell’opportunità per le imprese di accedere al meccanismo di incentivazione costituita dall’Interrompibilità GAS già affrontato a seguito del Decreto del Mise pubblicato il 30/09/2020 nell’articolo pubblicato qui (vedi articolo) per aggiornare che l’Autorità ha pubblicato la Delibera 511/2020 con l’attesa regolamentazione per accedere all’interrompibilità della fornitura gas anno 2021.
Per il dettaglio tecnico della Delibera di può scaricare il documento al seguente link https://www.arera.it/it/docs/20/511-20.htm.
Evidenziamo che sul tema il Coordinamento dei Consorzi Energia di Confindustria ha organizzato un incontro per confrontare le visioni e le strategie dei diversi Consorzi Energia aderenti.
Vantaggi e azione del Consorzio Energia Firenze
L’incontro suddetto dei rappresentanti delle domanda energetica industriale ha portato alle seguenti conclusioni:
- i tempi dati alle aziende per presentare le richieste di adesione al meccanismo di Interrompibilità sono strettissimi (entro il 17 dicembre alle ore 12.oo)
- il rischio di essere interrotti almeno una volta per tre giorni (prudenziale) nel corso del periodo è molto alto
- l’interesse per le PMI a partecipare in questa prima fase è basso (dai partecipanti all’incontro si sono avute pochissime manifestazioni di interesse) nonostante il valore del ricavo stimabile in €. 25.000 per 5.000 smc/gg.
- il Consorzio Energie Firenze, tramite anche la collaborazione del Coordinamento dei Consorzi Energia di Confindustria, si propone comunque di fare da aggregatore
Il Consorzio Energie Firenze rimane a disposizione delle aziende interessate a maggiori informazioni.
Contatto
Consorzio Energie Firenze
Dott.ssa Catia Tarquini
Tel. 055 2707286, e-mail: catia.tarquini@confindustriafirenze.it