Per venire in contro alle esigenze delle sempre più crescenti e complesse tipologie di utenze elettriche il Gruppo Enel ha totalmente rinnovato il proprio sito ed è quindi necessario iscriversi ex novo al nuovo portale Enel.
I clienti di Enel Distribuzione, circa il 99% delle utenze elettriche in Italia, possono consultare i Servizi di Misura sul sito http://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/ previa registrazione al sito e al servizio specifico.
Per accedere al nuovo portale è necessario una nuova iscrizione che deve farla il legale rappresentatene di ogni partita iva inserendo – Nome – Cognome – codice fiscale – email.
Non essendovi documenti da dover firmare è possibile attivarlo anche su altra mail aziendale che diventa il login del nuovo sito.
Con il nuovo sito anche i clienti di Enel Distribuzione titolari di punti di misura tecnici (POD), quali ad esempio punti di misura atti a rilevare l’energia prodotta, posso accedere al servizio. Devono accedere secondo la consueta modalità inserendo la username e la password in loro possesso.
Enel Distribuzione ha informato i propri clienti già registrati al servizio con un email inviata dal portale stesso.
Tuttavia l’azienda avverte che le procedure di Enel Servizio Elettrico e di Enel Energia, le società di vendita del Gruppo Enel, non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire dati bancari e/o codici personali via e-mail o telefonicamente o attraverso link esterni. Questo perché Enel ha ricevuto segnalazioni da parte di alcuni clienti a cui è stata inviata una e-mail, da un indirizzo apparentemente riferito all’azienda, con la quale vengono invitati ad accedere ad un link per compilare un modulo con dati relativi a conto corrente o di carta di credito.; l’email fa riferimento a un presunto rimborso di importi pagati erroneamente.
L’email non è stata inviata da Enel né da società da essa incaricata, per cui l’azienda invita i clienti a non aprire l’allegato al messaggio e a non compilare il modulo.
L’azienda ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e della Società. Enel invita i clienti che dovessero ricevere e-mail sospette a segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto: i Punti Enel e negozi Enel Partner presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.
Invitiamo le aziende consorziate ad iscriversi al portale di Enel Distribuzione per avere sottocontrollo da remoto, in tempo quasi reale, un primo dato grezzo inerente i prelivi aziendali. Ricordiamo infatti che la misurazione e il telemonitoraggio sono gli strumenti base necessari ad individuare degli interventi efficaci volti al risparmio energetico.
Gli uffici del Consorzio sono a disposizione delle associate interessate ad approfondimenti sul tema.
Consorzio Energia Firenze
Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it