ARERA richiede l’invio della documentazione inerente alla Dichiarazione preliminare unbundling per il 30 giugno 2022.
Contesto
I produttori di energia con impianti di potenza complessiva >=100 kW sono tenuti all’iscrizione all’anagrafica Operatori ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Ogni anno l’ARERA richiede entro il 30 giugno l’adempimento dell’invio della Dichiarazione preliminare unbundling e il pagamento del contributo per il funzionamento della stessa.
Nella dichiarazione preliminare di unbundling, che deve essere completata entro 90 gg dall’approvazione del bilancio, vengono richiesti:
- Data di apertura e chiusura dell’esercizio
- Principi contabili adottati
- Data di approvazione del bilancio
Altre informazioni (totale ricavi nel settore energia e valore della produzione rilevato da conto economico) servono per il calcolo del contributo per il funzionamento di ARERA, relativamente al quale non è ancora stata deliberata l’aliquota né è stata aperta la maschera da compilare (nel 2021 la finestra per la compilazione si è aperta a Settembre, con scadenza il 31/12).
Pertanto ricordiamo che è necessario recuperare quanto di seguito dettagliato:
- Delibera dell’assemblea dei Soci di approvazione del bilancio d’esercizio 2021;
- Copia del Conto economico 2021 approvato in sede di approvazione del bilancio al 31/12/2021;
- Mastro contabile con saldo al 31/12/2021 dei conti relativi a:
– Proventi per cessione di energia elettrica Vs/Gse;
– Contributi in conto energia per l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta;
Il Consorzio Energie Firenze, consulente tecnico nella realizzazione di impianti di produzione di energia è disponibile a supportare le aziende interessate a gestire in outsourcing le pratiche inerenti gli impianti comprese quindi Dichiarazione preliminare unbundling.