Il Decreto Sostegni ha approvato il “taglio-oneri” delle bollette elettriche delle PMI per i mesi da aprile a giugno 2021.
Contesto
La misura di taglia-oneri bollette elettriche è stata approvata nel D.L. Sostegni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il lunedì 22 marzo 2021 e di seguito allegato, prevede uno stanziamento di 600 mln ed è destinata alle utenze in bassa tensione, diverse dai domestici per i mesi da aprile a giugno 2021.
L’intervento ha le caratteristiche simili a quanto era stato disposto nell’analogo l’articolo 8-ter del DL Ristori n. 137/2020 convertito con legge n. 176/2020.
Nel dettaglio, con l’articolo 6 del DL Sostegni (in allegato il testo), è stato previsto che l’Autorità per l’energia (ARERA) disponga, con propri provvedimenti, la riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, con riferimento alle voci della bolletta identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema“, rideterminando in via transitoria, le tariffe di distribuzione e di misura dell’energia elettrica nonché le componenti a copertura degli oneri generali di sistema, da applicare tra il 1° aprile e il 30 giugno 2021, in modo che: “sia previsto un risparmio, parametrato al valore vigente nel primo trimestre dell’anno, delle componenti tariffarie fisse applicate per punto di prelievo; per le sole utenze con potenza disponibile superiore a 3,3 kW, la spesa effettiva relativa” alle voci indicate “non superi quella che, in vigenza delle tariffe applicate nel primo trimestre dell’anno, si otterrebbe assumendo un volume di energia prelevata pari a quello effettivamente registrato a un livello di potenza impegnata fissato convenzionalmente pari a 3 kW”.
Azioni del Consorzio Energie Firenze
Il Consorzio CEF realizza una strategia di acquisto ottimale per le aziende aderenti, traendo il maggior vantaggio dalle opportunità offerte dal mercato libero.
La selezione dei fornitori e la stipula dei contratti di fornitura vengono effettuate dal CEF in relazione alle migliori condizioni offerte. I consumi di energia elettrica e di gas naturale vengono fatturati direttamente dal fornitore.
Oltre all’approvvigionamento con contratti sicuri e controllati, CEF offre anche una serie di servizi gratuiti per i consorziati, fra cui:
- Analisi mensile della fornitura e delle fatture del fornitore sia dal punto di vista dell’applicazione dei parametri e dei coefficienti contrattuali che dei procedimenti di calcolo (vedi oneri di sistema, trasporto e distribuzione aggiornati trimestralmente da ARERA).
- Controllo mensile della validità della tariffa applicata in relazione ai cambiamenti interni ed esterni dei mercati.
- Redazione di statistiche mensili (consumi, costi, prezzo medio, budget mensile).
E’ a disposizione delle Consorziate un’AREA RISERVATA nel sito web di CEF (www.cefenergia.it) con sottosezioni riservate, protette ed accessibili a ciascun singolo socio, dove è possibile visionare e scaricare da remoto copia delle fatture, report tecnici, copie delle circolari, news su finanziamenti e progetti ed informazioni di vario genere.
Contatti
Per maggiori informazioni:
Referente: Dott.ssa Catia Tarquini
Consorzio Energie Firenze
Tel: 055.2707286
Email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it