CER: GSE aggiorna la mappa delle cabine primarie e le aree convenzionali per POD

Per facilitarne la costituzione delle CER il GSE ha aggiornato la Mappa Interattiva delle Cabine Primarie presenti sul territorio nazionale con nuove funzionalità.

Contesto

Torniamo sul tema delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), soggetti giuridici definiti dal decreto legislativo 199/21 (per i dettagli delle CER si legga la precedente news QUI). Per facilitarne la costituzione il GSE, in collaborazione con i Gestori di Rete,  ha recentemente aggiornato la Mappa Interattiva delle Cabine Primarie presenti sul territorio nazionale con nuove funzionalità.

Novità

Lo strumento consente di identificare le aree convenzionali inserendo il codice del punto di connessione (codice POD), l’indirizzo specifico, le coordinate geografiche o il codice identificativo dell’area convenzionale.

Ogni area convenzionale ha un codice di riferimento composto da 11 caratteri alfanumerici, come ad esempio “AC001E00934″.

La ricerca effettuata tramite indirizzo o coordinate geografiche potrebbe restituire risultati diversi rispetto a quelli ottenuti utilizzando il codice POD. Questo può accadere, per esempio, se l’indirizzo si trova in una zona di confine tra aree diverse. In tali situazioni, occorre fare riferimento al risultato ottenuto con il codice POD.

La ricerca tramite codice POD, in alcuni casi, potrebbe non restituire risultati a causa del mancato invio dei dati da parte del Gestore di Rete competente. Il GSE aggiornerà la Mappa non appena riceverà i dati mancanti dai Gestori di Rete.

La mappa non include informazioni relative alle isole minori non interconnesse o alle aree associate ai Sistemi di Distribuzione Chiusi – SDC che sono collegati in alta tensione (RIU e ASDC connessi in alta tensione). In questi casi, l’area sotto la cabina primaria di riferimento può essere identificata autonomamente, poiché coincide rispettivamente con l’isola minore o con il territorio del Sistema di Distribuzione Chiuso collegato in alta tensione.

Per utilizzare la mappa, è possibile consultare il “Manuale d’uso della mappa interattiva delle cabine primarie“.

È possibile ricercare massivamente le aree convenzionali di più punti di connessione (POD), al fine di verificare che essi facciano parte della stessa cabina primaria, attraverso il servizio “Aree Convenzionali” disponibile nell’Area Clienti GSE.

Per l’utilizzo dell’applicazione è possibile consultare il “Manuale Utente Aree Convenzionali“.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la rassegna stampa del GSE QUI.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini