La CSEA ha comunicato nuovamente il rinvio dell’apertura del Portale Energivori per presentare la dichiarazione per le agevolazioni per l’annualità 2022.
Ritorniamo a parlare sulle agevolazioni tanto attese dalle imprese energivore in un contesto dove l’impennata dei costi per le materie prime, ma soprattutto di quelli delle bollette energetiche che ha fatto intervenire anche il Governo con una manovra di riduzione degli “oneri generali di sistema”.
CSEA ha nuovamente comunicato che è in attesa delle nuove indicazione dall’ARERA per capire le formule di calcolo da utilizzare per la definizione di “azienda energivora” idonea a beneficiare delle agevolazioni per le aziende a forte consumo di energia pertanto ha rinviato l’apertura del portale pe richeidere le agevolazioni già rinviato a fine ottobre 2021.
Ricordiamo che il rinvio è dovuto all’attesa di emanazione del decreto ministeriale recante “Modifiche al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017 in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore, in relazione alle modalità di calcolo dell’intensità elettrica e del consumo nel caso in cui il periodo di riferimento ricomprenda un’annualità in emergenza COVID-19”, necessario per la dichiarazione energivore 2022 che ha come periodo di riferimento dei consumi, appunto, anche il 2020 (anno dell’emergenza Covid).
Sul tema già avevamo anticipato nei nostri articoli (VEDI QUI) i vantaggi che le imprese possono ricevere con le agevolazioni. Ricordiamo infatti che il livello di agevolazione è in funzione della categoria di azienda energivora riconosciuta da CSEA che è in base all’indice di intensità elettrica rispetto al Valore aggiunto o al Fatturato annuo dell’impresa. In linea di massima l’appartenenza alla minore categoria di azienda energivora consente all’impresa di ottenere un risparmio di circa 20.000 €/anno.
La CSEA ha fatto sapere che l’apertura del Portale dedicato alle aziende energivore per inserimento dei dati necessari alla “dichiarazione annuale” dovrebbe avvenire indicativamente tra i primi 10 giorni del mese di novembre 2021.
Di seguito in allegato la comunicazione della CSEA.
Azioni del Consorzio Energie Firenze
Il Consorzio Energie Firenze, grazie all’ausilio dei suoi professionisti certificati EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) e di aziende partener ESCo sono a disposizione delle aziende interessate per una valutazione di fattibilità ad ottenere le agevolazioni per aziende energivore ai sensi della normativa richiamata.
Per maggiori informazioni
Consorzio Energie Firenze
Dott.ssa Catia Tarquini
Tel: 055.2707286
email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it