La Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione 2022/C 80/01 “Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022” che prevede un ampliamento dei Codici ATECO beneficiari delle agevolazioni per aziende energivore.
Contesto
Torniamo sul tema delle agevolazioni per le aziende a forte consumo di energia elettrica (c.d. energivore) di cui al D.M. del 21 dicembre 2017. Per il dettaglio della normativa e delle agevolazioni in vigore si rimanda ai precedenti articoli pubblicati QUI.
Novità
La Comunicazione della Commissione Europea “Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022” (2022/C 80/01) ha previsto, tra l’altro, l’ampliamento dei codici ATECO eleggibili per la disciplina delle aziende ad alta intensità energetica.
Confindustria ha chiesto informazioni alle Istituzioni competenti, sulla tempistica di applicazione. Ci è stato confermato che, al fine di adeguare non solo i codici ATECO ma tutto il meccanismo agevolativo, occorre un provvedimento nazionale che adegui l’attuale disciplina.
La stessa Comunicazione della Commissione europea prevede che gli Stati membri debbano adeguare, ove necessario, i regimi esistenti di protezione dell’ambiente e di aiuti energetici entro il 31 dicembre 2023 (punto 7 della Comunicazione allegata all’articolo).
Allo stato attuale, dunque, la CSEA non può in alcun modo modificare le regole di accesso all’elenco “energivori”, prevedendo nuovi codici ATECO o altre differenti condizioni di accesso.
Azioni del Consorzio Energie Firenze
Sarà cura del Consorzio Energie Firenze seguire con attenzione il processo di implementazione della nuova normativa nazionale di adeguamento alle Linee Guida, quando avrà inizio, e dare pronta comunicazione alle imprese interessate.