Il 4 dicembre 2020 è il terzo appuntamento del percorso di Webinar organizzati dal Consorzio Energie Firenze, in collaborazione con Confindustria Firenze, Confindustria Firenze Servizi – SAIF Srl e il partner tecnico Schneider Electric.
La recente pandemia mondiale ha accelerato in maniera inequivocabile i fenomeni in atto di transizione energetica, di digitalizzazione delle imprese e gli investimenti innovativi di smart manufacturing e di Industria 4.0 si stanno moltiplicando. Di pari passo dunque diventa necessario garantire la sicurezza dei propri impianti e dei sistemi di gestione dei dati trasmessi all’interno e all’esterno della propria impresa.
Nel corso del webinar, sviluppato con gli esperti di Schneider Electric, partendo dalle tipologie di attacco più diffuse e significative, analizzeremo le differenze tra il mondo IT (Information Technology) e OT (Operational Technology) – mantra della Smart Manufacturing – per poi presentare le linee guida di Cyber Security. Da una panoramica normativa di riferimento si affronterà il caso specifico in 5 step di un progetto di sicurezza informatica ed elettrica del proprio impianto.
Programma:
11.30 Saluti introduttivi del Presidente Consorzio Energie Firenze
- Cos’è e perché è importante la Cyber security – Schneider Electric
- Come si applica la Cyber security e la sicurezza elettrica – Schneider Electric
12.15 Q&A
12.30 Conclusione dei Lavori
Per necessità organizzative è obbligatoria la preiscrizione CLICCA QUI.
A seguito della preiscrizione si riceverà il link di partecipazione. La partecipazione è anonima (verranno sentiti e visti solo gli organizzatori ed i relatori). I partecipanti possono porre domande nel pannello Q&A oppure richiedere d’intervenire per alzata di mano.
È possibile chiedere chiarimenti con richieste di confronto one-to-one contattando la segreteria dell’evento.
Contatti
Dott.ssa Catia Tarquini,
tel. 055 2707286,
email catia.tarquini@confindustriafirenze.it