20 giugno, ore 9.30
Sala Assemblee, Confindustria Firenze
I costi energetici rappresentano un importante fattore di competitività e, per alcuni settori produttivi, assumono addirittura una valenza strategica. Diventa quindi estremamente importante poter gestire i costi di approvvigionamento ed i consumi con la dovuta attenzione.
L’incontro organizzato da Confindustria Firenze, in collaborazione con il Consorzio Energie Firenze, è rivolto agli imprenditori ed ai responsabili degli aspetti energetici in azienda, ed è stato pensato per consentire alle imprese di conoscere meglio le nuove opportunità che vengono loro offerte dai nuovi “mercati dell’energia” e dalle nuove tecnologie per l’uso più efficiente dell’energia.
Aprirà i lavori Paolo Sorrentino, il Presidente del Consorzio Energie Firenze, promosso da Confindustria Firenze, che sulla base dell’esperienza e dei risultati raggiunti, riferirà alle le opportunità della liberalizzazione del mercato dell’energia come fattore di competitività per le imprese.
Il Presidente del Coordinamento dei Consorzi Energia di Confindustria, Marco Bruseschi, illustrerà le politiche intraprese dal Sistema dei Consorzi di Confindustria in questo settore che è di forte interesse per le imprese.
Il dibattito sulla competitività dei nostri mercati energetici italiani in confronto al mondo europeo e le prospettive e le criticità dal punto di vista infrastrutturale verrà affrontato dagli esperti dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e del Gestore dei mercati elettrici – GME.
Attesi inoltre aggiornamenti dal mondo dei grossisti, con il contributo di Estra Spa, sulle nuove tipologie di acquisti e sugli indici di riferimento e con le relative esperienze di best practise specifiche.
In allegato il Programma e la scheda di iscrizione.
Per maggiori informazioni di carattere tecnico:
Il Segretario del Consorzio CEF
Dott.ssa Catia Tarquini
Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it tarquini.catia@confindustria.it