Le sfide dell’energia 2019: i nuovi obblighi della diagnosi energetica e le opportunità per le aziende energivore.
I recenti aggiornamenti normativi hanno introdotto importanti novità riguardanti la Diagnosi energetica ai sensi del D. Lgs. 102/2014. Il Consorzio Energie Firenze, in collaborazione con Confindustria Firenze Servizi SAIF S.r.l., ha organizzato questo seminario informativo focalizzato sugli obblighi e sui benefici derivanti dalla corretta misurazione e gestione dei parametri energetici delle aziende, soprattutto in vista della prossima scadenza, del 5 Dicembre 2019, della redazione della Diagnosi Energetica ai sensi del suddetto decreto.
I relatori affronteranno i principali aspetti collegati agli adempimenti previsti dal D. Lgs. 102/2014 al fine di dare alle imprese le corrette indicazioni su come orientarsi sul mercato per ottemperare all’obbligo della redazione della Diagnosi.
L’incontro si concluderà con l’illustrazione dell’attuale regime e le relative opportunità per le aziende energivore alla luce della apertura straordinaria del portale della Cassa Servizi Energetici e Ambientali per beneficiare delle agevolazioni.
A conclusione del seminario le aziende interessate potranno prenotare un incontro di approfondimento specifico con gli esperti.
Di seguito il Programma.
09.30 Registrazione partecipanti
09.45 Saluto introduttivo
- Luigi Salvadori – Presidente Confindustria Firenze
- Giovanni Dorin – Presidente Consorzio Energie Firenze
- L’esperienza di Confindustria Firenze.
Pietro Bartolini – Responsabile Area Sicurezza, Ambiente, Energia, Qualità – SAIF Srl
10.15 – 12.30 Relazioni:
- La diagnosi energetica: i soggetti obbligati, la clusterizzazione dei siti da sottoporre ad audit e le nuove linee guida per il monitoraggio dei consumi.
Francesco Baldini – Nrg.it - Gli audit energetici: dalla norma ISO 50001 alla diagnosi energetica.
Alessandro Ficazzaro – Certiquality - Opportunità per le imprese: la Diagnosi vissuta da un’azienda del settore alimentare.
- Opportunità per le imprese: apertura straordinaria del portale CSEA per le agevolazioni delle aziende energivore.
Francesco Amadio – Nrg.it
La sede del Seminario è in Confindustria Firenze, Via Valfonda 9, 50123 Firenze, sala Assemblee.
La partecipazione all’incontro è gratuita, si prega per motivi organizzativi di effettuare l’iscrizione online CLICCANDO QUI.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Catia Tarquini
TEL. 055 2707286, email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it