Confindustria Firenze ha partecipato all’iniziativa promossa a livello nazionale da Confindustria organizzando una serie di eventi, dal 5 al 17 ottobre, presso la Casa delle eccellenze di Firenze, volti a promuovere il Made in Tuscany delle aziende associate fiorentine.
Argomento
Lo scorso 13 ottobre la Società di servizi SAIF di Confindustria Firenze, nell’ambito dell’iniziativa Confindustria Firenze per Expo 2015, ha organizzato un Seminario dal titolo “ Risparmio energetico ed efficienza ambientale: applicazioni concrete ad edifici e impianti”.
Contenuti
Il Seminario è stato pensato per informare gli imprenditori in modo trasparente e imparziale sugli obblighi della normativa vigente in tema di efficienza energetica, i relativi rischi e le opportunità.
Il D. Lgs. 102/2014, di recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica, impone infatti per le Grandi Aziende e le Aziende Energivore che entro il 5 dicembre 2015 sia effettuata una Diagnosi Energetica volta a fotografare l’impatto dell’energia nel contesto aziendale ed a sensibilizzare l’imprenditore sull’importanza di investire sull’efficienza energetica per ridurre tale impatto.
Il Decreto impone però anche alle abitazioni civili e i condomini nel suo complesso una sempre più attenta razionalizzazione dei consumi energetici. Il 31 dicembre 2016 infatti è il termine ultimo entro il quale i condomini dovranno aver portato a termine un percorso di valutazione della fattibilità di eventuali interventi quali la contabilizzazione dei consumi per ogni singola unità immobiliare, il miglioramento della regolazione degli impianti, la termoregolazione degli ambienti, etc..
All’incontro hanno partecipato gli esperti di Schneider Electric, azienda leader nel settore e Convenzionata la Società di Servizi SAIF, che hanno offerto il proprio contributo e la disponibilità a fine Seminario di incontrare gli interessati su specifiche richieste di approfondimento.
Azioni di Confindustria Firenze
La Società di Servizi SAIF ha attivato accordi specifici e Convenzioni sul tema del risparmio energetico e dell’efficienza ambientale.
Gli uffici del Consorzio sono a disposizione delle aziende associate interessate ad approfondire i contenuti delle Convenzioni.
Consorzio Energia Firenze
Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it