Condizionalità Green: dal 1 febbraio il GSE ha aperto il Portale per accedere al servizio GO per le aziende energivore
Contesto
Torniamo sul tema della riforma delle agevolazioni per le aziende energivore e sugli obblighi di Condizionalità Green spettanti alle aziende che sono qualificate dalla CSEA come aziende ad forte consumo di energia elettrica a partire dal 1 gennaio 2024. Per il dettaglio della normativa di riferimento si rinvia agli articoli pubblicati in precedenza consultabili QUI.
Novità
Il GSE lo scorso 31 gennaio 2025 ha pubblicato la versione aggiornata delle “Regole Applicative sui controlli relativi agli obblighi di riduzione dell’impronta di carbonio nel consumo di energia elettrica degli energivori” comunicando contestualmente l’apertura del Portale GO per le aziende energivore.
Dal 1°febbraio 2025, infatti, gli energivori che scelgono come Condizionalità Green la copertura dei consumi con energia da fonti prive di carbonio, potranno registrarsi sull’Area Clienti del GSE per accedere al nuovo servizio Garanzie di Origine.
Si ricorda a tutti gli interessati che la registrazione sull’Area Clienti deve essere effettuata entro il 28 febbraio 2025 e che è possibile utilizzare le nuove funzionalità del Portale GO fino al 31 marzo 2025.
Per approfondimenti sulle modalità di registrazione, di apertura conto proprietà, di presentazione delle autodichiarazioni e di acquisizione delle Garanzie di Origine si rimanda alle Regole del GSE disponibili in allegato.
Azioni del Consorzio Energie Firenze
Le imprese interessate in questa prima fase ad un’assistenza personalizzata per la registrazione e al supporto periodico nelle attività di aggiornamento del portale GO possono contattare gli uffici del Consorzio Energie Firenze.
Contatti
Segretario Dott.ssa Catia Tarquini
Tel: 055.2707286 – 335.1800338
Email c.tarquini@confindustriatoscanacentroecosta.it