Mercati energetici: verso la fine del servizio di tutela.

Dal 1° gennaio 2024 termina il Mercato Tutelato dell’energia per il domestico e obbligherà tutte le utenze a passare al mercato libero, oppure verranno fornite dal Servizio di Tutele Graduali.

Contesto

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione Energetica e Risorse Ambientali (ARERA) destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie, PMI e microimprese) che non abbiano ancora scelto un venditore nel mercato libero.

La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.

Per la fornitura di energia elettrica delle piccole e medie imprese con potenza impegnata superiore a 16,5 kW, la tutela di prezzo è già terminata il 1° gennaio 2021.
Al fine di garantire la continuità della fornitura alle piccole imprese che si trovano senza un contratto nel mercato libero a partire dal 1° gennaio 2021, l’Autorità ha definito un periodo transitorio di regolazione chiamato Servizio a tutela Graduale.

Le altre microimprese e la generalità dei clienti non domestici (es. alcuni condomini) dal 1° gennaio 2023 non possono più essere riforniti stabilmente nel servizio di maggior tutela. Per questi clienti è stata prorogata al 1° aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a tutela Graduale. Nel periodo transitorio tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 coloro che ancora non hanno scelto un venditore del mercato libero, sono serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura. Per il dettaglio del Servizio a tutela Graduale leggi quest’articolo QUI.

Novità e aggiornamenti

Per le famiglie, sia per l’elettricità che per il gas (e per i condomini uso domestico per il gas), dopo numerosi rinvii da parte dell’Autorità, la normativa prevede il superamento del servizio di tutela entro il 1 gennaio 2024, data entro la quale verrà assegnato il Servizio a tutele graduali ai clienti domestici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura di elettricità.

I clienti finali che si trovano nel mercato tutelato per la fornitura di elettricità, ricevono, secondo modalità definite dall’Autorità, comunicazioni in bolletta da parte del proprio venditore in relazione al graduale superamento delle tutele di prezzo.

In qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell’energia elettrica.

Per informarsi è possibile contattare gli uffici del Consorzio Energie Firenze. ARERA mette a disposizione dei cittadini il portale dello sportello del consumatore.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini