WEBINAR: 26 novembre 2020_Comunità Energetiche Rinnovabili

Il 26 novembre 2020 è il secondo appuntamento del percorso di Webinar organizzati dal Consorzio Energie Firenze, in collaborazione con Confindustria Firenze, Confindustria Firenze Servizi – SAIF Srl e il partner tecnico NRG.it.

Alla luce del recente D.M. del Ministero dello Sviluppo Economico che per incentivare le energie rinnovabili ha definito interessati incentivi economici per l’autoconsumo collettivo e per le Comunità Energetiche, si è aperta una buona opportunità per privati e imprese per investire in questo settore. La Direttiva UE 2018/2001, la cosiddetta RED II, aveva già introdotto il concetto di Comunità Energetica quale soggetto giuridico a cui appartengono membri che sono situati nelle vicinanze degli impianti di produzione di energia da rinnovabili e su cui ricadono i benefici ambientali, economici o sociali derivanti dall’impianto. Nel corso del webinar affronteremo nel dettaglio la normativa di riferimento, per altro in continua evoluzione, le criticità e i benefici della realizzazione di una Comunità energetica ed i possibili sviluppi di questo strumento.

Programma:

14.30 Saluti introduttivi del Presidente Consorzio Energie Firenze

  • Overview della regolazione in essere e possibili sviluppi futuri. NRG.it
  • Ostacoli, vantaggi e benefici delle Comunità Energetiche. NRG.it
  • Eventuali soluzioni. NRG.it

15.15   Q&A

15.30 Conclusione dei lavori

Modalità di partecipazione:

Per necessità organizzative è obbligatoria la preiscrizione al webinar CLICCA QUI.

A seguito della preiscrizione si riceverà il link di partecipazione. La partecipazione da remoto è anonima (verranno sentiti e visti solo gli organizzatori ed i relatori). I partecipanti potranno porre domande nel pannello Q&A.

Contatti:

È possibile chiedere approfondimenti sul tema con un confronto one-to-one contattando la segreteria organizzativa:

Consorzio Energie Firenze, Dott.ssa Catia Tarquini, tel. 055 2707286, email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it.
Allegati:

Di seguito il Programma.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini