L’Autorità ha deliberato la proroga della sospensione dei distacchi in caso di morosità per la bollette di energia elettrica, gas e acqua fino al 3 maggio.
L’ARERA, in aggiornamento a quanto già disposto (vedi articolo qui), e coerentemente con il decreto della Presidenza del Consiglio – ha prorogato i provvedimenti con i quali aveva definito nelle scorse settimane il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua. Il provvedimento di proroga conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 3 Maggio 2020, per i clienti bassa tensione dell’energia elettrica, i clienti domestici del gas nonché per i non domestici purché con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno.
Al termine del periodo di proroga, i fornitori dovranno riavviare le procedure di costituzione in mora degli utenti finali, rispettando i tempi di preavviso previsti dalle regole settoriali (energia, gas, acqua). La prima comunicazione di sollecito o di costituzione in mora dovrà contenere – essendo stati confermati i criteri di rateizzazione definiti con la delibera 117/2020/R/com – l’offerta all’utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi.
L’Autorità per latro ha anche implementato un’azione di monitoraggio per l’analisi dell’impatto della emergenza COVID 19 sui diversi settori, i cui primi elementi significativi potranno essere definiti a fine aprile. Ulteriori proroghe dovranno essere attentamente valutate per verificarne l’impatto sotto il profilo della sostenibilità economico-finanziaria nell’intera filiera.
Azioni del Consorzio Energie Firenze e del Gruppo di Acquisto
Il Consorzio Energie Firenze sfruttando le condizioni favorevoli di mercato sta rinnovato i contratti per la fornitura di energia elettrica e del gas naturale. Il monitoraggio continuo del mercato energetico e delle condizioni proposte dai fornitori può consentire di sfruttare la rapida discesa dei prezzi inizia già a dicembre 2019.
Il Consorzio CEF offre gratuitamente alle imprese interessate una valutazione dei possibili risparmi dei propri contratti (o offerte contrattuali) comparandoli con i contratti convenzionati del Consorzio in modo che siano analizzati nel loro complesso, per verificare come spesso accade che non vi siano penali ed extra costi che i nostri contratti non prevedono e che il Consorzio non accetta.
Contatti
Le aziende interessate possono contattare la Dott.ssa Catia Tarquini, email catia.tarquini@confindustriafirenze.it, tel 055.2707286.