Mercoledì 20 marzo 2019 il Governo presenterà ufficialmente il Piano nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 e darà il via alle consultazioni pubbliche.
L’evento si terrà al Ministero dello Sviluppo Economico e vedrà la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, e del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Il portale di consultazione, energiaclima2030.mise.gov.it, sarà online dallo stesso 20 marzo. Il piano è, infatti, uno strumento che per raggiungere i propri obiettivi avrà bisogno del sostegno e della collaborazione attiva da parte di tutti gli stakeholder.
Il Piano costituisce lo strumento con il quale ogni Stato, in coerenza con le regole europee vigenti e con i provvedimenti attuativi del pacchetto europeo energia e clima 2030, stabilisce i propri contributi agli obiettivi europei al 2030 sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili e quali sono i propri obiettivi in tema di sicurezza energetica, mercato unico dell’energia e competitività.
Il Piano è strutturato secondo 5 dimensioni di obbiettivi: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.
In allegato il documento della Proposta di Piano Nazionale Integrato per Energia e il Clima posta a consultazione.