Energia: Adeguamento della cabina elettrica e penali CTS
Sul tema dell’energia sono ormai all’ordine del giorno i disagi avvertiti dalle imprese in relazione alla qualità della rete elettrica, meno grave nel territorio della nostra provincia rispetto ad altri siti della Toscana, ma molto forte nel sud del paese.
Si è aperto un tavolo di lavoro tra il Coordinamento Consorzi Energia promosso dai Consorzi di Confindustria di tutta la Regione Toscana ed ENEL Distribuzione per l’Area della Toscana e Umbria.
I punti della discussione che avranno forti ricadute nelle imprese si riferiscono agli obblighi imposti ad ENEL Distribuzione dall’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas di rispettare gli obiettivi di miglioramento della qualità del servizio di rete.
Il gestore delle reti, infatti, ha comunicato che da luglio 2008, anche retroattivamente, ha iniziato ad applicare severamente la DK 5.600, oggi modificata dalla normativa CEI 0 -016, che prevede una penale per l’utente, il cosiddetto corrispettivo CTS (coefficiente tariffario specifico), in caso di non adeguamento della cabina elettrica a tali specifiche. La penale CTS, applicata dal Distributore, viene calcolata su base annua.
Gli utenti totali in Toscana forniti in Media Tensione sono circa 8.500, di cui 5.500 nelle province di FI, SI, AR, PO e PT; di questi, solo il 12,5 % ha comunicato ad ENEL, con apposita lettera, l’avvenuto adeguamento; chi non lo avesse fatto, pur avendo gli impianti a norma viene ugualmente penalizzato con ammende minime di 1.000,00 €/anno che dal 2009 saranno aumentate di 3,5 volte.
Per evitare il pagamento di penali si invitano la Associate interessate a procedere alla regolarizzazione dei propri impianti ed a inviare la “dichiarazione di adeguatezza” al Distributore locale entro e non oltre il 31/12/2008.
Si ricorda che Confindustria Firenze in questo settore ha stipulato convenzioni vantaggiose con aziende locali leader nel territorio ed organizzato, per il giorno giovedì 20 novembre alle ore 14.00, un seminario realizzato in collaborazione con CEI sulla norma CEI 0-16 “Regola Tecnica di riferimento per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti AT e MT delle imprese distributrici di energia elettrica”.
.
Per chiarimenti ed approfondimenti gli uffici del Consorzio di Confindustria Firenze CEF, referente dott.ssa Catia Tarquini tel. 055 2707.286 – fax 055 2707204, consorzio.cef@confindustriafirenze.it